DIDATTICA - ADULTI

Il Múses è un luogo dove la curiosità e la conoscenza sono soddisfatte innanzitutto come piacere e sorpresa sensoriale. Educazione e didattica per adulti all'insegna quindi del “diletto”.

É possibile anche la realizzazione di eventi di tipo tecnico-scientifico o divulgativo e di formazione specialistica per la qualificazione professionale di insegnanti, aziende, liberi professionisti, privati, OSA (Operatori del Settore Alimentare). 

 

Le attività si ripartiscono tra laboratori, corsi, seminari e workshop .

 

Benessere

In natura troviamo svariate piante: impariamo a riconoscerle e a usarle, dalla raccolta alla conservazione. Scopriamo sciroppi, infusi, decotti, tisane e tinture. Il “Fai da te”: come realizzare un profumo, uno struccante, un unguento, una pomata, una crema piuttosto che uno shampoo o un tonico, in piena sicurezza. Ogni sostanza topica può penetrare o reagire sulla superficie della pelle ed è bene quindi conoscere i rischi e le avvertenze. Analizziamo i principali metodi di estrazione per ottenere gli oli essenziali. 

Fito-aromaterapia e profumeria e il loro rapporto con le essenze pregiate. Olfattori tematici dalle origini del profumo fino ad oggi.

 

Alimentazione

E' interessante scoprire l'evoluzione del cibo nella storia dell'umanità. Fin dalla nascita dell’uomo esso è stato un elemento necessario per la propagazione della specie ma anche un'importante via di comunicazione intra-umana, dal nucleo primordiale della famiglia fino ai sistemi economici e statali più avanzati, attraverso tecnologie sempre più complesse.

Oggi è ben nota la relazione tra nutrizione e stato di salute. Una alimentazione sana  riveste un ruolo di primaria importanza nel promuovere la salute, rinvigorire il fisico, ridurre il rischio di molte malattie.

Attraverso percorsi specialistici il Múses intende dare al consumatore consapevolezza di scelta nell'acquisto e uso dei prodotti alimentari, insegnandogli a conoscere il mondo dei sapori.      

 

Le proposte:

    ⁃    laboratori per la creazione di profumi

    ⁃    riconoscimenti botanici

    ⁃    lezioni su usi ed utilizzi delle piante officinali in cosmetica

    ⁃    percorsi didattici su filiere agroalimentari tipiche del territorio  (carne, latte, nocciola, vermut, menta)

    ⁃    percorsi didattici su nuove filiere produttive e commerciali del territorio (l'arte di fare il caffè e di miscelare le bevande)

    ⁃    incontri con esperti del settore: da chef a nasi

    ⁃    workshop e seminari anche personalizzati