DIDATTICA - SCUOLE

VEDI TOCCA ANNUSA SENTI IMPARA

Il MÚSES è un museo vivo che sa parlare ai sensi, il luogo ideale per allenare le capacità di osservazione e lo spirito critico dei più piccoli, così come il loro modo di confrontarsi con ciò che non conoscono. I nostri itinerari sono pensati per regalare ai bambini la meraviglia della scoperta, attraverso la sollecitazione della loro curiosità e l’accompagnamento verso la conoscenza.

UN MUSEO DIVERTENTE E INDIMENTICABILE
I bambini si possono sentire spaesati e inadatti agli ambienti museali, luoghi percepiti come privi di vita e noiosi: per accoglierli in modo curioso al MÚSES c’è un personaggio-guida che rende gli spazi immediatamente più familiari. Il suo nome è Semús, un simpatico maestro profumiere che presidia le sale del palazzo e ha il compito di seguire i piccoli ospiti nella scoperta dei profumi,
degli aromi e dei sapori.

 

LABORATORI DIDATTICI PER SPERIMENTARE, IMPARARE CON I CINQUE SENSI

SCARICA IL Icon CATALOGO PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO (9,2 MB)

Il catalogo per la SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO prevede il raggiungimento delle 8 competenze chiave della cittadinanza europea. Le attività possono però essere adattate per livelli, difficoltà e metodi in base alle esigenze degli insegnanti e dei programmi scolastici.
Abbiamo strutturato il catalogo considerando di includere tutti i mondi presenti nella nostra realtà museale. Il nostro è un grande palazzo storico dove convivono:
■ ARTE CONTEMPORANEA: per sviluppare creazioni artistiche personali partendo dallo studio delle opere d’arte sensoriali lungo il percorso di visita.
■ STORIA: per scoprire curiosità sui personaggi che hanno abitato Palazzo Taffini e sui protagonisti della storia della profumeria che oggi ne popolano i salotti barocchi.
■ SCIENZA E CONOSCENZA: per un approccio locale ai problemi globali; studiamo la biodiversità, l’adattamento delle piante ai biomi, i suoli, il clima di casa nostra e non solo.
■ ESSENZE: per avvicinarsi al mondo delle erbe aromatiche e officinali piemontesi, conoscendone proprietà e sperimentandone la manipolazione in modo diretto.

SCARICA IL Icon CATALOGO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO (4,7 MB)

Le attività proposte nel catalogo per la SCUOLE SECONDARIA DI SECONDO GRADO sono rivolte alle Scuole Secondarie di II grado di qualunque indirizzo di studio e prevedono la visita al percorso museale e una lezione in aula. Le lezioni presentano livelli di interazione con lo studente che variano a seconda della tematica scelta: dall’utilizzo di immagini e video alla sperimentazione olfattiva di aromi ed essenze, fino alla realizzazione di composti legati alla profumeria e alla cosmesi. 

Abbiamo articolato le attività che si svolgono al MÚSES in quattro categorie principali, tutte inerenti al tema delle essenze:
■ LA CHIMICA DEI PROFUMI E DEI COSMETICI
■ ARTE, STORIA, LETTERATURA ATTRAVERSO I SENSI
■ QUESTIONE DI B.I.O. (BOTANICALS, INNOVAZIONE
E OPERATIVITÀ)
■ SAVIGLIANO & MÚSES
Le proposte possono essere adattate per livelli, difficoltà e metodi in base alle esigenze dei docenti e dei programmi scolastici. Tali laboratori verranno svolti sotto la guida di esperti di settore altamente qualificati.