“LABORATORI OFFICINALI” – ANGELA COLONNA

“Laboratori officinali” è un racconto del territorio delle erbe aromatiche, che si snoda attraverso quattro postazioni sonore e visive, frammenti narrativi per una lettura vibrante del paesaggio officinale che caratterizza in maniera fortemente identitaria il territorio piemontese. Sono stati intervistati gli attori locali responsabili della raccolta e della produzione di essenze e erbe aromatiche e officinali, per conoscere ed illustrare i luoghi, la loro tradizione agricola e artigianale, i prodotti identitari, investigandone memoria e tradizioni.

Nelle postazioni si possono osservare rispettivamente: alcune fasi di lavorazione di erbe aromatiche presso la Cooperativa Erbe Aromatiche di Pancalieri; strumenti tradizionali e antiche tecniche di coltivazione, essicazione e distillazione sul territorio; la produzione di saponi artigianali a Racconigi a partire da essenze locali; paesaggi agricoli caratterizzati dalla presenza di Menta Piperita a Pancalieri. 

Angela Colonna vive e lavora a Venezia, dove si è laureata in Architettura presso l’Università IUAV, specializzandosi poi presso l'Università di Roma La Sapienza in “Rappresentazione fotografica dell'architettura e dell'ambiente”. In questi anni di formazione segue workshop di fotografia con Gabriele Basilico, Mario Cresci, Franco Fontana, Sarah Moon; collabora come assistente alla didattica per i corsi FSE di “Tecniche ftotografiche e cultura visiva” e porta avanti l’attività di fotografa freelance. Nella sua ricerca artistica indaga attraverso la fotografia e le installazioni, luoghi e paesaggi, siano essi reali o legati alla memoria e al ricordo. 

Sito personale dell'artista - Social Network

Angela-Colonna-foto-02-.jpg
foto-angela-colonna-muses.jpg