7922
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-7922,elision-core-1.0.11,tribe-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-4.5,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
Title Image

Múses & Università IULM – Una nuova sinergia per il marketing olfattivo

About This Project

I 30 studenti del Master in International Marketing & Sales Communication 

impegnati ad aprile in un progetto di marketing sensoriale 

con Múses – Accademia europea delle essenze.

 

MILANO-SAVIGLIANO

Nel mese di aprile la collaborazione tra Múses Accademia europea delle essenze e IULM ha permesso ai 30 studenti del Master in International Marketing & Sales Communication dell’Università IULM di sperimentare un nuovo modello didattico, impegnandosi in un articolato esercizio progettuale di marketing olfattivo.  

 Il progetto ha preso forma nell’ultimo anno, grazie alla relazione positiva e diretta tra IULM e YEG!, la società che gestisce Múses, l’Accademia europea delle essenze fondata nel 2015 dall’associazione Le Terre dei Savoia.

In linea con quanto stabilito nel piano strategico per il triennio 2022-2024, Master in International Marketing & Sales Communication, diretto dalla professoressa Daniela Corsaro, ha deciso di puntare sulle partnership e sull’innovazione anche nella didattica, attivando un corso, intitolato “Essenza dell’interazione”.

Grazie alla collaborazione con YEG!, i 30 studenti del Master, suddivisi in 6 gruppi di lavoro, al termine di un workshop immersivo sul marketing sensoriale, con un particolare focus su quello olfattivo, sono stati chiamati a realizzare uno scent logo per 5 top brand in 5 settori diversi ( automotive, alimentare, assicurativo-bancario, moda, hotel), a cui si è aggiunta la stessa IULM.

 Il progetto didattico, fondandosi sulla dicotomia del termine “essenza”, ha visto prima gli studenti analizzare i valori e le caratteristiche dei brand assegnati e poi, sotto la guida di un esperto formatore di YEG!, identificare le essenze che più rappresentavano i diversi valori individuati.

 

Nel laboratorio didattico di Múses, all’interno di Palazzo Taffini d’Acceglio a Savigliano (CN), i 6 gruppi, utilizzando l’Organo del Profumiere, hanno scelto le note di fondo, miscelato e aggiunto le note di cuore e poi arricchito il mix con le essenze prescelte per le note di testa, fino a comporre, goccia dopo goccia, il progetto di logo olfattivo dell’azienda loro assegnata.

 

La presentazione dei progetti è avvenuta nella Factory NoLo di YEG! a Milano: i rappresentanti dei diversi gruppi si sono avvicendati all’interno di un cubo ledwall di 4×4 metri, su cui scorrevano le immagini della presentazione elaborata in italiano e in inglese.

 

I progetti sono stati valutati su 6 indicatori: ricerca (criteri e ampiezza), approfondimento (quantità ed elaborazione dei dati raccolti), coerenza (tra valori ed essenza), creatività (storytelling del scent logo), vendibilità del scent logo (applicazione efficace alla marketing strategy) e modalità di presentazione (progettuale ed espositiva). A valutarli una giuria di 5 esperti di YEG! e di IULM, che ha assegnato la vittoria e una borsa di studio di 3.000 euro al gruppo composto da Mirko Belleri, Marta Geremia, Lucrezia Pierotti, Francesca Falconi e Matteo Bonardo, il cui progetto verrà a breve presentato anche ai referenti dell’azienda loro assegnata.

 

Una foto di gruppo davanti all’esclusivo limbo immersivo, che vanta una proiezione 4k di circa 400 m², e i feedback professionali su grafica e public speaking hanno concluso il percorso formativo degli studenti dell’Università IULM a Múses. 

 

LE DICHIARAZIONI

 

Daniela Corsaro, direttrice del Master in International Marketing & Sales Communication, ha commentato: «Dopo la pandemia le persone hanno bisogno di risvegliare le proprie emozioni. La sfera sensoriale e, in particolare quella olfattiva, rappresenta una leva per sentirci nuovamente vitali. Per i brand, il marketing olfattivo diventa un elemento strategico di differenziazione, l’opportunità di connotarsi in maniera unica proprio nell’era della similarità. Le sensazioni olfattive, tra l’altro, sono un efficace elemento di raccordo tra comunicazione e vendita: si associa al brand, lo rievoca, ne comunica implicitamente i valori e viene utilizzato nel luogo in cui avviene l’acquisto.  Inoltre, il cuore del nostro master», continua la prof.ssa Corsaro, «è la centralità della prospettiva relazionale, aperta e rivolta verso i diversi stakeholder. L’ ‘Essenza’ diventa un canale di engagement relazionale, non solo verso i clienti ma anche per i dipendenti, talmente potente da permettere di sviluppare un senso di appartenenza maggiore».

 

Giampiero Briozzo, COO & Managing director di YEG!, dichiara: «YEG! ha conservato l’entusiasmo e la spinta innovativa di una start up, pur nella solidità di un grande gruppo con sedi a Torino, Milano e  Roma. Ricercare nuovi talenti è il nostro modo di accendere di scintille il quotidiano. Abbiamo avuto modo di apprezzare il valore del Master in International marketing, gestito dalla professoressa Daniela Corsaro, e così abbiamo deciso di ampliare le attività di formazioni scientifiche condotte da YEG! nell’ambito di Múses, istituendo una borsa di studio per inserire un corso specifico marketing olfattivo all’interno del corso di marketing internazionale, visto che uno dei cardini della comunicazione di YEG! è, appunto, il marketing sensoriale. I risultati sono stati molto interessanti e siamo pronti ad accogliere gli studenti IULM per progetti di stage che, auspichiamo, potranno rappresentare occasioni per esplorare, sognare, scoprire, come, peraltro, recita il nostro mantra: explore, dream, discover».con cortese preghiera di pubblicazione

 

APPROFONDIMENTI

 

IL PROGETTO MÚSES

 

MÚSES- Accademia europea delle essenze è un progetto culturale ed espositivo, ideato dall’Associazione Le Terre dei Savoia, per valorizzare i saperi secolari del Piemonte nella produzione delle erbe officinali.

La sua sede è Palazzo Taffini d’Acceglio, splendido edificio gentilizio di proprietà della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, a Savigliano, nel Cuneese, città dove trova anche sede il corso di laurea in Tecniche Erboristiche – in capo all’Università degli Studi di Torino. Múses si collega idealmente alle attività sperimentali in campo agricolo, che si svilupparono nell’Ottocento nel Parco e nel Castello di Racconigi, e si inserisce al centro di numerosi altri progetti dell’Associazione Le Terre dei Savoia, improntati sul tema delle essenze, in particolare Essenza del territorio, in rete con i Giardini delle essenze di Bene Vagienna, Lagnasco, Cherasco e Racconigi, che quest’anno si amplierà con il Giardino delle piante tintorie e la rifunzionalizzazione del Giardino dei semplici di Cavallermaggiore, e ancora La Via delle Essenze Reali ed Essica Lab; oltre che ad altri con tematiche differenti come Duchi delle Alpi e Mappae.

 

Múses, gestito dal 2019 dalla società YEG!, sta sviluppando importanti progetti didatticI e innovativi progetti di loghi olfattivi per brand e città.

 

MÚSES A PALAZZO TAFFINI

 

Dal 2015 Palazzo Taffini d’Acceglio a Savigliano accoglie Múses- Accademia europea delle essenze e ha trasformato i suoi spazi in un moderno Giardino di Academo, dove apprendere i segreti delle esperienze olfattive.

 

Il percorso di visita inizia attraversando il Giardino delle essenze, dove si possono scoprire piante aromatiche, officinali ed essenze floreali di diversa natura, con particolare attenzione alle specie autoctone, come, ad esempio, la menta di Pancalieri.

 

La visita prosegue attraverso 13 sale espositive multimediali, in cui installazioni d’arte contemporanea si inseguono e offrono ai visitatori esperienze sensoriali uniche e la possibilità di viaggiare attraverso il tempo e i luoghi, per scoprire il laboratorio dell’imperatrice bizantina Zoe Porfirogenita, le rotte delle mude veneziane, la leggendaria acqua della Regina d’Ungheria, le predilezioni di Caterina de’ Medici e l’estro di Giovanni Maria Farina, inventore dell’Acqua di Colonia, fino alle moderne tecnologie adottate dalle Maison di oggi.  Completa il percorso la visita nel Salone degli Dei, dove 24 olfattori in vetro di Murano conservano le essenze delle principali famiglie olfattive

 

CONTATTI

 

Per informazioni e prenotazioni:

 

0172-37.50.25

 

info@musesaccademia.it;

 

Ufficio stampa:

 

328-05.84.036

 

comunicazione.muses@yeg.cloud

 

 

Ufficio stampa Università IULM

ufficio.stampa@iulm.it

Date

Maggio 01, 2022

Category

maggio '22

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi